Slider1

Geomatics for Environment and Sustainable Development

Slider2

Geomatics for Environment and Sustainable Development

Mappa_e_acqua

Geomatics for Environment
and Sustainable Development

Gismap opera, nei Paesi in Via di Sviluppo, nella elaborazione dell’informazione geografica nel contesto dell’ICT4D in ambiente GIS, Remote Sensing e DBMS Open Source, nei settori dell’agricoltura, delle risorse naturali e delle emergenze ambientali.

L’ Information and Communication Technology for Development (ICT4D), si riferisce all’uso di tecnologie di informazione e comunicazione Open Source e sottolinea l’utilizzo di moderni strumenti di raccolta dati, analisi e comunicazione degli studi realizzati. Tali tecnologie possono affiancarsi agli strumenti tradizionali, per la ricerca di una sinergia che comporti il raggiungimento di obiettivi quali una sostenibilità finanziaria e sociale, lo sviluppo di capacità, l’affidabilità del dato raccolto, la sua coerenza rispetto al contesto e la sua pubblicazione.

Nel contesto dei Paesi in Via di Sviluppo, dove le informazioni geografiche ed i dati possono essere assenti o difficili da reperire l’ICT4D diviene un elemento fondamentale di potenziale riduzione del gap fra lo stato reale delle risorse naturali ed il loro grado di conoscenza potendo procedere da un dato di sintesi, ricavabile da dati di RS, a dati riferibili ai singoli layer tematici tramite elaborazioni GIS, validati da successivi controlli a terra.

Settori di intervento

s1

Agricoltura e Risorse Naturali

In molti paesi emergenti, la difficoltà di poter disporre di informazioni e dati rappresenta un forte fattore di limitazione delle capacità delle istituzioni di intervenire con efficaci politiche di sviluppo.

s2

Governo del territorio

Nel contesto dell’aumento degli eventi meteorologici estremi dovuti ai cambiamenti climatici le emergenze per i disastri naturali nei PVS sono fattori che rischiano sempre più frequentemente di compromettere la struttura produttiva di vaste aree agricole.

s3

Formazione

Gismap organizza sia cicli di formazione su applicazioni GIS e Remote Sensing prevalentemente nel settore ambientale che attività formativa nell’ambito di progetti internazionali.

Chi siamo

ProfiloImpresa

Profilo d'impresa

Creata nel 2011, Gismap opera in progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo in vari paesi del continente Africano, del Medio Oriente ed America Latina nei settori dell’agricoltura, delle risorse naturali e delle emergenze ambientali.

Vision

Vision

Gismap realizza “ponti di conoscenza” fra la valutazione delle risorse disponibili nei settori agricolo ed ambientale ed il loro utilizzo sostenibile, sociale, ambientale ed economico per lo sviluppo dei popoli dei paesi poveri, supportato dall’uso dell’ICT4D in ambiente Open Source.

Staff

Staff

Il nostro staff è composto da Agronomi e Forestali con lunga esperienza professionale in progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo, in Africa, Medio Oriente ed America Latina, con ruoli di responsabilità, sia per agenzie internazionali che di società private, con uso di strumenti GIS, Remote Sensing e DBMS Open Sources.

Partners

mountain
hydrologis
gisweb
gvsig