Profilo d’impresa

Creata nel 2011, Gismap opera in progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo in vari paesi del continente Africano, del Medio Oriente ed America Latina nei settori dell’Agricoltura e Risorse Naturali, ha partecipato a progetti finanziati da organismi nazionali, ONG, fondazioni e società private in 20 paesi ai fini della pianificazione e realizzazione di progetti in accordo, con “UN Sustainable Development Goals – SDGs”.

Particolare attenzione viene posta sulla qualità del dato al fine di disporre, in output, di elevati gradi di accuratezza, consistenza, coerenza rispetto al contesto, attualità, completezza e credibilità, tracciabilità.

Le sfide future per la sicurezza alimentare e la salvaguardia dell’ambiente richiedono azioni basate su tecnologie di alto impatto; queste saranno fondamentali per aumentare in modo sostenibile la produzione agricola e le capacità di resilienza dell’ambiente e e dei sistemi agricoli ai cambiamenti climatici.

Gismap si avvale di strumenti di analisi spaziali, Geographic Information Systems (GIS), Global Positioning System (GPS), Remote Sensing (RS)e DBMS, per lo stoccaggio ed analisi dei dati.

Al fine di garantire la sostenibilità tecnica, economica e lo sviluppo di capacità, l’elaborazione dell’informazione geografica è attuata in ambiente Open Source. (OS)